Il 27 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del Disegno.
Questa giornata, istituita per la prima volta a Londra nel 1963 dall’Associazione Internazionale dei Disegnatori Professionisti del Disegno Grafico (ico-D, International Council of Communication Design), celebra il disegno come prima forma di espressione e comunicazione umana che precede la nascita della scrittura.
Il disegno dà forma alla comunicazione non-verbale; non sempre si disegna “l’esistente”, su un piano psicologico infatti disegnare facilita l’elaborazione del pensiero traducendolo in atti concreti; viene messo nero su bianco il proprio mondo interiore, quindi le emozioni e talvolta anche le proprie paure. Dare espressione e libero sfogo alle proprie emozioni attraverso l’arte e la creatività su un foglio di carta, una tela, o tramite qualunque mezzo utile per disegnare, è funzionale a ogni età: sia nella fanciullezza per esprimere il “non detto”, sia in età adulta per dare forma a idee, emozioni e sentimenti, ma anche nella riduzione dello stress. È provata infatti l’efficacia dell’arteterapia come metodo di rilassamento e come mezzo per l’espressione e la comunicazione del mondo interno offrendo un luogo dove dare una forma visibile al proprio vissuto.
Per citare Bruno Bozzetto, celebre animatore e disegnatore di Milano, nel corso della sua carriera durante un’intervista in risposta alla domanda: “che cosa è un disegno?”, riprese una frase di un bambino riportatagli da Massimo Maisetti (che è stato uno degli esponenti più illustri della cinematografia italiana) e rispose: “un disegno è un’idea con intorno una linea”.
Non c’è occasione più giusta di questa giornata per illustrarvi una delle iniziative di gattostizzito lanciata nelle scorse settimane rivolta alle scuole primarie e secondarie italiane.
gattostizzito è un Progetto che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni per diffondere il proprio concetto di nonviolenza in quanto riteniamo che per fare in modo che nelle generazioni future diminuiscano i fenomeni di violenza, dobbiamo indirizzare i nostri insegnamenti proprio ai più giovani, in ambito quindi di Socializzazione primaria (il cui agente protagonista è la famiglia composta dagli adulti di riferimento) e secondaria (composta da agenti terzi quali scuola, istituzioni sportive, istituzioni atte alla ricreazione dei minori e propri pari).
Ci rivolgiamo ai minori perché i giovani consapevoli di oggi saranno gli adulti di domani e la nostra speranza è quella di avvicinarci sempre di più a una società basata sul rispetto reciproco e sulla nonviolenza.
Per omaggiare l’estro e la creatività, individuale o di gruppo, e per promuovere un dibattito nel gruppo dei pari, ma anche in famiglia, sul tema della nonviolenza, gattostizzito nelle scorse settimane ha lanciato la prima edizione dell’iniziativa intitolata “REINTERPRETA IL SIMBOLO DEL PROGETTO gattostizzito”, affinchè gli studenti accogliessero il messaggio cuore del nostro Progetto e reinterpretassero il nostro simbolo partendo proprio da una loro personale idea del concetto di nonviolenza.
EF Events srl, agenzia di eventi e comunicazione di Milano, che ha dato vita al Progetto, per dare forma all’idea e quindi al proprio concetto di nonviolenza, ha realizzato il simbolo di gattostizzito come appare oggi: un "gatto stizzito" nero con un’unica nota di colore giallo in un occhio, colto nel gesto di inarcare la schiena prima di attaccare.
La scelta di questo simbolo vuole significare che si può arrivare a inarcare la schiena nell’atto di stizzirsi dopodiché, espressa la propria fisiologica aggressività, è preferibile tornare alla più umana condizione di individui interessati al bene comune, a quello della Società e di tutti gli individui che la compongono.
Si è conclusa da poco la fase di partecipazione delle scuole primarie e secondarie italiane all’iniziativa e adesso siamo nella fase di valutazione dei numerosi progetti ricevuti, seguendo come criteri di valutazione l’efficacia della comunicazione, l’originalità, l’attinenza al tema e la declinabilità.
Prossimamente potrete votare anche voi sul nostro sito web i disegni che più vi piacciono, secondo le istruzioni che vi forniremo (continuate a seguirci quindi per rimanere aggiornati!).
La nostra speranza è quella di arrivare, tramite le nostre numerose iniziative, a sempre più giovani uniti nella consapevolezza che la nonviolenza è la giusta risposta a qualunque tipo di conflitto.
Team gattostizzito
Comments