top of page
  • Immagine del redattoreTeam gattostizzito

Alice Coria, campionessa europea di polo femminile nel 2021, racconta il suo concetto di nonviolenza

Cari lettori,

abbiamo avuto il piacere di confrontarci con Alice Coria, prima classificata nella categoria individuale del contest fotografico gattostizzito “Uno scatto per la nonviolenza”, dedicato alle associazioni sportive.


Alice, polista fin da quando era piccola grazie a una passione ereditata dalla sua famiglia, è campionessa europea di polo femminile 2021 coppa U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship 2021.

Ha partecipato all'iniziativa di gattostizzito con lo scatto che trovate di seguito, che la ritrae insieme al suo cavallo e ha scelto come titolo "Per me il concetto di nonviolenza è: fidarsi e non avere paura".


Iniziativa gattostizzito “Uno scatto per la nonviolenza” Scatto fotografico di Alice Coria – Titolo “Per me il concetto di nonviolenza è: fidarsi e non avere paura”

Confrontandoci con Alice abbiamo avuto modo di approfondire il suo concetto di nonviolenza legato al suo sport e di riflesso alla sua vita personale:


"Gioco a polo, è uno sport difficile, con contatti forti ed è difficile soprattutto perché sei sopra a un essere vivente.

Nel polo cerchiamo sempre di trasmettere la nostra pace al cavallo, in quanto è l'elemento fondamentale per giocare e avere sicurezza nel gioco.

Il cavallo è una creatura magnifica, ricca di sfaccettature e in grado di capirti. Ti trasmette serenità.

Io quando sono arrabbiata, ci parlo, lo coccolo e lui è sempre lì ad aspettarmi perché si fida di me.

Si crea un rapporto di equilibrio, nel quale tu ti fidi di lui, e lui si fida di te. Nessuno dei due ha paura, e questa è la cosa più importante.

Per me il concetto di nonviolenza infatti è proprio questo: fidarsi, e non avere paura. "

Con la sua testimonianza Alice ci insegna che l’elemento fondamentale per restare in sicurezza durante le competizioni è proprio la sintonia e la tranquillità che bisogna infondere al cavallo, l’esatto opposto quindi di un atteggiamento aggressivo.


Nel corso di questo ultimo anno gattostizzito, Progetto sociale che promuove la nonviolenza in ogni sua forma, ha sviluppato diverse iniziative rivolte ai giovani, sempre con la finalità di promuovere un dibattito nel gruppo dei pari o in ambiti di socializzazione primaria e secondaria sul tema della non belligeranza.


Ringraziamo Alice Coria per il suo prezioso contributo e invitiamo chiunque di voi volesse esprimere il proprio concetto di nonviolenza a partecipare al nostro nuovo contest fotografico “Uno scatto per la nonviolenza” entro i termini stabiliti nelle regole di partecipazione.


Di seguito il link per partecipare!

https://www.gattostizzito.com/per-tutti

Team gattostizzito

47 visualizzazioni

Post recenti

bottom of page